
Presso lo studio Spazio ColoraMente è presente un’équipe autorizzata per la prima certificazione DSA – disturbi specifici dell’apprendimento (équipe 106 – autorizzata da ATS Insubria).
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento comprendono: dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia. A livello legislativo, sono riconosciuti dalla legge 170 del 2010, che stabilisce le norme per favorire l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, compresi quelli con DSA. Questa legge è stata successivamente integrata con il Decreto Ministeriale n. 5669 del 12 luglio 2011, che definisce le modalità per la diagnosi e l’individuazione dei DSA.
Il primo e fondamentale step per riconoscere e certificare la presenza di un DSA è la valutazione diagnostica, effettuata da un team multidisciplinare, che permette non sono di effettuare la diagnosi ma anche, e soprattutto, di ottenere un chiaro e completo profilo di funzionamento del singolo individuo, identificando sia le sue fragilità sia i suoi punti di forza.
Il percorso completo di prima certificazione
Primo Sportello Gratuito
primo incontro conoscitivo ed informativo con i genitori senza impegno
Valutazione cognitiva
Somministrazione dei test cognitivi con la psicologa clinica
Colloquio conclusivo
Colloquio di restituzione degli esiti con i genitori e consegna della documentazione
Visita NPI
Visita con il medico NPI per la raccolta anamnestica e l’esame neurologico
Valutazione degli apprendimenti
Somministrazione dei test di lettura, scrittura e calcolo con la logopedista
